Curriculum Napoli agg. 11 / 2019
Aldo Capasso,
Architetto, vive e lavora a Napoli. Già Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura dal 1994, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Università
Pubblico
Segnalato in alcuni concorsi di architettura
Progetti e ricerca
Arti visive
Il disegno a mano libera fa parte della sua formazione di Maestro d’arte, conseguita presso l’Istituto Statale d’Arte F. Palizzi di Napoli e successivamente al Liceo artistico, per cui le ricerche e i progetti in architettura sono preceduti da schizzi.
Nello stesso tempo non trascura la sua vocazione verso le arti visive concretizzandola, verso il 2000, con gli schizzi di viaggi –architetture e spazi urbani- e parallelamente è coinvolto dal mondo fantastico di Pinocchio, realizzando una serie di assemblaggi tridimensionali (Intorno a Pinocchio) che si concludono con una grande scultura (Ospedale Santobono di Napoli). La passione creativa trova, infine, nei visi della gente, una sua suggestione, disegnando, attraverso uno slancio visivo il “volto” della persona, ma oltre il ritratto, e successivamente, attraverso una rielaborazione (pensiero visivo) lo traduce in “Volto e Volti”. Dipinti e disegni dedicati in particolare alle donne (Intorno a Lei ), in varie declinazioni.
Aldo Capasso