(2001) Chioschi e città, Prismi Editore
Il rapporto fra Città e Commercio trova in questo testo un ulteriore e significativo approfondimento nell’obiettivo di ricerca della qualità urbana.
Il chiosco e l’edicola, nell’ottica espressa, rappresentano qualcosa di diverso rispetto al tessuto commerciale connesso agli edifici della città, in quanto elementi isolati nello spazio urbano, e quindi poli di percezione che possono divenire complementi urbani di disturbo o di suggestione.
Alla luce di tale riflessione, lo studio sui chioschi e sulle edicole nella città di Napoli ha inteso analizzare questo fenomeno commerciale urbano, per certi versi complementare alle strutture mercatali su aree pubbliche, anche se presente in forma capillare all’interno della città. Riflessioni, in primo luogo, sulla funzione e sull’immagine che questi manufatti rappresentano nella città, quindi, dopo un’indagine condotta sul patrimonio esistente, individuazione dei possibili criteri di riqualificazione atti a sollecitare risposte progettuali adeguate al contesto.
Con questa iniziativa la Camera di Commercio ha inteso, ancora una volta, favorire la conoscenza del ruolo del commercio nella città, ritenendo che esso rappresenti un’attività funzionale e significativa nella vita e nella qualità dello spazio comunitario.