Nuovo assetto delle concessioni e delle spiagge libere dell’Isola.
Nell’ambito del Piano di assetto della fascia costiera dell’isola d’Ischia, elaborato per dare una sistemazione adeguata alla caotica situazione delle spiagge di quest’isola, creatasi durante il periodo in cui gli arenili erano di proprietà comunale, sono stati necessari alcuni interventi, sia di ristrutturazione di stabilimenti balneari, sia di recupero, intervento e miglioramento funzionale delle spiagge libere. Si sono quindi previste delle strutture smontabili, di praticità ottimale perché di facile smontaggio e immagazzinaggio. Tali unità si possono anche aggregare ed adattare a soluzioni molteplici.
Unità smontabile per attrezzature balneari. Ischia – Progetto
L’unità modulare e aggregabile 10 metri x 10 metri ha una struttura centrale in c.a., contenente i servizi wc, fossa biologica e fondazione; dall’alto di tale nucleo centrale partono i cavi di sostegno del solaio, che è in ferro e legno ed è agganciato intorno alla struttura stessa. Sui cavi, a copertura del complesso, si agganciano teli impermeabili con attacco alla marinara. Tutto il sistema, staticamente retto per sospensione, trova la sua logica nell’evitare pilastri nella sabbia, per concentrare tutto in un punto, favorendo così la messa in opera dell’impianto.
Il disegno illustra chiaramente le fasi del montaggio, nonché gli elementi forma, i dispositivi e i collegamenti dell’unità progettata.
(1976) Sistemazione spiagge libere
Sistemazione spiagge libere – Ischia, Coordinatore