(2018) Triangoli per la legalità, Giannini Editori
Triangoli per la Legalità – fantasia e pensosità contro l’illegalità
“Nat’arte per la Legalità 2018 “è l’ idea per un “evento” urbano durante il periodo natalizio. Il progetto era ed è quello di offrire ai cittadini un momento di riflessione sulla Legalità.
Un’occasione per “non dimenticare” le vittime innocenti della criminalità e anche per “riflettere” sulla diffusa pervasiva illegalità nel quotidiano: bullismo, abusivismo, evasione fiscale, lavoro nero, scorretta mobilità automobilistica e pedonale, molestie sulle donne.
Una forma innovativa di “luminarie” volta a segnalare il disagio che coinvolge e penalizza tutti.
Questo catalogo avrebbe accompagnato l’evento.
La proposta, promossa dall’Associazione contro l’illegalità ”Maurizio Estate” e dalla Fondazione Pol.i.s, su progetto di Aldo Capasso, con i Docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, intende illustrare il messaggio contro l’illegalità, attraverso pensieri e immagini su triangoli isoscele. La scelta del triangolo nasce dalla consapevolezza che la Legalità ne è il vertice, mentre lavoro e cultura sono i vertici della base. Legalità è Giustizia reale in cui non esistono prepotenze e privilegi, ma lavoro certo e protetto,
diffusa cultura e istruzione, società felice ed ecosostenibile. Che poi il triangolo isoscele richiami l’albero di Natale è solo una coincidenza.
L’esposizione sostituisce l’evento attraverso i banner “stesi” sulle balconate della Stazione Cimarosa della Funicolare di Chiaia e resta comunque un evento urbano.